MERCATO CONTADINO KMZERO di BUCCINASCO
Il mercato contadino di Buccinasco, detto “Mercato KmZero” è un mercato alimentare dove sono proprio i medesimi produttori che vengono a portarci i loro prodotti, persone che amano il loro lavoro e lo fanno con competenza e passione, nel rispetto della tradizione permettendo di far rivivere la vitale relazione tra città e campagna.
Vi potete trovare : frutta e verdura, diverse varietà di formaggi (bufala, capra, pecora e vaccina), carni e salumi anche affettati (di suini nati in Italia), pane con farine macinate a pietra, pasta fresca e ripiena, birra e vino.
Tutti prodotti di qualità, sani e genuini, coltivati e trasformati secondo principi di sostenibilità ambientale,
senza inquinare l’ambiente con pesticidi e concimi chimici e garantendo eque condizioni di impiego ai lavoratori e attenzione al benessere degli animali.
Dal 2021 il KmZero è gestito dai produttori insieme con Pro Loco Buccinasco APS per sviluppare sempre più concretamente un’economia solidale e di consumo consapevole tra i cittadini di Buccinasco e nei territori limitrofi del sud-ovest milanese.
Il progetto, nato nel 2014 su iniziativa del Comune di Buccinasco e del g.a.s. La Buccinella, coinvolge micro aziende agricole locali selezionate e piccoli laboratori artigianali.
Alcune producono con certificazione biologica, ma tutte garantiscono metodi di coltivazione e produzioni naturali e sostenibili.
Il KmZero si svolge ogni II e IV domenica del mese dalle ore 9.00 alle 13.00 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, tutti i mesi fino a giugno 2023, tranne la IV domenica di dicembre e la II di gennaio (qualora cada prima del 10/1), poi riprende a settembre.
A dicembre, solitamente, si organizza un’edizione speciale per Natale, la terza domenica del mese.
Al KmZero è possibile effettuare pre-ordini direttamente ai produttori e ritirarli il giorno del mercato entro le ore 12.00, è un’iniziativa che combatte lo spreco alimentare e consente di trovare sempre i propri prodotti preferiti.
Il KmZero è anche luogo d’incontro tra i cittadini che la domenica ne approfittano per venire a fare quattro chiacchiere con gli amici, fare colazione e bere un aperitivo nei locali vicini.
Spesso ci si sofferma volentieri in alcuni banchi per ascoltare i produttori che raccontano tecniche di lavoro e peculiarità delle loro preparazioni.
Il KmZero è anche punto d’ascolto del Sindaco Pruiti che puntuale, intorno alle h. 9.00 è pronto ad ascoltare tutti i cittadini che desiderano parlargli, presso il gazebo del Comune di Buccinasco.
Il KmZero posta sulla sua pagina Facebook notizie, aggiornamento/prodotti, eventi gourmet organizzati direttamente in azienda.
Per informazioni o un contatto operativo sul Mercato KmZero scrivere alla seguente casella mail:
mercatokmzero@prolocobuccinasco.it
SEI UN HOBBISTA?
VUOI ESPORRE LE TUE CREAZIONI AL MERCATO CONTADINO KM0?
🫵 PRESENTA LA DOMANDA PER ISCRIVERTI ALL’ELENCO COMUNALE DEGLI HOBBISTI
🧶🪭👜 Il Mercato Contadino Km0 si arricchisce, aprendosi alla creatività degli hobbisti del territorio, invitati a esporre i propri prodotti fatti a mano la seconda e la quarta domenica di ogni mese in via Roma.
👩🎨 Per ogni evento, è prevista la partecipazione di 25 hobbisti: l’organizzazione delle presenze sarà gestita dall’associazione Pro Loco Buccinasco che selezionerà gli hobbisti dall’Elenco comunale degli hobbisti.
🗓 Chi desidera candidarsi e iscriversi all’Elenco comunale (50 hobbisti) può partecipare all’Avviso Pubblico, compilando e consegnando la domanda di partecipazione pubblicata sul sito internet comunale entro e non oltre le ore 12 del giorno 17 aprile.
👉 L’assessore Mario Ciccarelli: “In occasione dei mercatini natalizi o altri eventi promossi dal Comune tante cittadine e cittadini richiedono la possibilità di poter proporre alla cittadinanza loro creazioni o oggetti che collezionano: con il doppio appuntamento mensile del mercatino dei produttori, offriamo anche agli hobbisti l’opportunità di esporre i propri prodotti e rendiamo ancora più vivo il quartiere Romano Banco la domenica mattina, utilizzando sia gli spazi di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (con i produttori) sia la via Roma. Ringrazio il Servizio alle imprese che selezionerà i 50 hobbisti e la Pro Loco che di volta in volta ne organizzerà le presenze in modo da rendere il mercatino sempre vario e di qualità”.
▶ Leggi sul sito internet comunale tutti i dettagli: